Si appresta ad entrare nella fase finale anche il concorso pubblico straordinario per l’assegnazione di nuove farmacie in Emilia-Romagna.
Da domenica 10 gennaio 2016 alle 18 a venerdì 15 gennaio alle 18 inizierà la fase di interpello, durante la quale i vincitori del concorso verranno formalmente interpellati per esprimere l’ordine di preferenza delle sedi disponibili. A seguito di ciò la Regione provvederà ad assegnare le sedi ai vincitori, cioè a coloro che si sono collocati nella graduatoria pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna (Burert) n.174 del 16 luglio 2015 nelle prime 183 posizioni, in quanto sono 183 al momento le sedi interessate (la sede n.2 di Traversetolo – Parma – è stata sospesa). I farmacisti interessati dovranno rispondere all’interpello, pena l’esclusione dal concorso, e verranno avvisati attraverso email all’indirizzo Pec due giorni prima dell’avvio dell’interpello (venerdì 8 gennaio). I vincitori troveranno nella loro casella anche le istruzioni da seguire per la scelta delle sedi e saranno tenuti a verificare il corretto funzionamento del loro indirizzo Pec e le credenziali di accesso al portale, ricevute per partecipare al concorso e necessarie anche per la fase dell’interpello. In caso di partecipazione al concorso in forma associata, fa sapere la Regione Emilia-Romagna, la titolarità della farmacia verrà riconosciuta ai singoli farmacisti, quindi alle persone fisiche, non alla società eventualmente costituita per la gestione della farmacia (delibera di Giunta Regionale n.2083 del 14 dicembre 2015 pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione Emilia-Romagna numero 325 del 16 dicembre 2015). In questo modo un concorso per soli titoli rende quasi inevitabile che un’associazione che vince in una regione possa vincere anche in un’altra.

All’interno della piattaforma web ministeriale (nella sezione Emilia-Romagna) sono pubblicate due demo con le relative istruzioni per i candidati.
Tutte le informazioni, l’elenco delle sedi, i provvedimenti regionali sono consultabili alla pagina Er Salute: concorso pubblico straordinario per nuove farmacie.

Fonte: salute.regione.emilia-romagna.it; www.farmacista33.it
Leggi gli originali:
http://salute.regione.emilia-romagna.it/farmaci/concorso-farmacie
http://salute.regione.emilia-romagna.it/news/regione/concorso-farmacie-ora-i-vincitori-devono-scegliere-le-sedi
http://www.farmacista33.it/concorso-emilia-romagna-riprende-contitolarita-ranaudo-un-modo-per-aumentare-titolari/politica-e-sanita/news–33995.html
http://www.farmacista33.it/concorso-al-via-interpello-in-emilia-romagna-vademecum-per-evitare-errori-di-procedura/politica-e-sanita/news–34090.html