Si sta riattivando anche in Liguria la procedura per l’assegnazione delle sedi farmaceutiche vinte attraverso il Concorso Pubblico Straordinario.

Il meccanismo si era bloccato dopo che, a fine maggio, il Tar Liguria aveva accolto il ricorso di un farmacista che chiedeva l’annullamento della graduatoria di merito definitiva dei vincitori del concorso straordinario.
A conclusione della seconda fase dell’interpello per la scelta delle 85 sedi disponibili, di cui solo 25 accettate e 60 rifiutate, si sarebbe dovuto procedere con la sua formalizzazione attraverso un provvedimento amministrativo regionale, la cui adozione è stata però rinviata a causa del ricorso presentato.
I motivi del ricorso, che si è ritenuto potessero travolgere l’intera graduatoria, sono da ritrovarsi nell’errato meccanismo di assegnazione delle sedi adottato dalla Liguria, per cui la “non accettazione della sede proposta comporta l’automatica esclusione del vincitore dalla graduatoria e al vincitore viene precluso di esercitare la propria scelta sui posti non accettati dai soggetti collocati in posizione migliore. Non accettando la sede propostagli il vincitore viene escluso dalla graduatoria, perdendo così la possibilità di vedersi offerta una sede libera e più appetibile scartata dai candidati situati in posizione migliore e che viene offerta ai candidati ammessi non vincitori collocati in posizione inferiore” (articolo 12 del bando).

La discussione del ricorso si è tenuta a settembre mentre il 5 novembre il Tar si è espresso legittimando la procedura del concorso straordinario che obbliga i candidati ad indicare un numero di preferenze per la sede di assegnazione pari alla posizione in graduatoria.

Di conseguenza, dopo le decisioni del Tar, è stata riconosciuta valida la graduatoria pubblicata in estate e si è riattivata la procedura di assegnazione (bloccata dopo il ricorso di maggio e l’assegnazione di sole 25 sedi), arrivando ad oggi all’attribuzione di sette nuove sedi nella provincia di Savona.

Per conoscere l’elenco delle nuove sedi assegnate e i nomi dei vincitori: http://www.savonanews.it/2015/12/02/leggi-notizia/argomenti/sanita/articolo/assegnate-dalla-regione-sette-farmacie-savonesi.html

Fonti: www.quotidianosanità.it; www.farmacista33.it; www.federfarma.it; www.savonanews.it
Leggi gli originali:
http://www.quotidianosanita.it/liguria/articolo.php?articolo_id=28647
http://www.farmacista33.it/concorso-liguria-rinvia-assegnazioni-per-ricorso-giorni-toscana-andremo-in-consiglio-di-stato/politica-e-sanita/news–31723.html
http://www.federfarma.it/Edicola/Filodiretto/VediNotizia.aspx?id=10866
http://www.savonanews.it/2015/12/02/leggi-notizia/argomenti/sanita/articolo/assegnate-dalla-regione-sette-farmacie-savonesi.html